Se implementate in modo armonioso nel design del sito Web, le immagini giuste aiutano a migliorare la percezione del brand, influenzano le decisioni dei potenziali clienti e aumentano i tassi di conversione dei visitatori.
Soprattutto sul Web è come se si avvalorasse la tesi sostenuta dal detto popolare che “la prima impressione è quella che conta”. Le fotografie di qualità aiutano i navigatori a concentrarsi sul messaggio che il sito Web si presuppone di inviare ai visitatori e da qui capiamo quanto sia di fondamentale importanza scegliere immagini di impatto e conformi sia al target sia alla sensazione che vogliamo trasmettere.
Fatta questa doverosa premessa ecco qui dieci linee guida per ottenere il massimo da ogni singola immagine da utilizzare.
1. La gente preferisce le immagini al testo
Tutti noi amiamo le immagini. Un sito web senza immagini è noioso e anche se dal bel design, la maggior parte di noi probabilmente ne preferirebbe di contro uno con un sacco di immagini. Perché? Ci sono molte ragioni per spiegare il perché le immagini ci attraggo. Per esempio possono innescare tutta una serie di emozioni e ricordi, che le rende molto accattivanti. Infine, le immagini possono superare le barriere linguistiche molto meglio di un testo, anche se tradotto.
2. Le immagini attirano l’attenzione, sono emozione
Le immagini sono un modo semplice per migliorare l’esperienza utente di ogni sito web. Il 90% di tutte le informazioni che percepiamo e che viene trasmesso al nostro cervello è visivo. Le immagini possono aiutare ad attirare l’attenzione e guidare il visitatore. Possono essere di grande valore, quando si tratta di presentare informazioni importanti ma sono anche e soprattutto un grande “valore emozione” che è possibile utilizzare per attirare i visitatori e farli concentrare sul contenuto.
3. Il Logo aiuta gli utenti a orientarsi
L’unica immagine che di certo siamo sicuri di trovare su qualsiasi sito web è il logo della società. Il logo gioca un ruolo molto particolare per due fattori: a) in primo luogo aiuta i visitatori a identificare un sito web e dà loro la conferma che si trovano nel posto giusto; b) in secondo luogo, se è presente in ogni pagina di un sito, è esso stesso una conferma per l’utente che non ha ancora lasciato il sito. Cerchiamo di posizionarlo sempre nello stesso punto soprattutto quando si offrono contenuti diversi, che richiedano un diverso layout del sito. Nelle pagine interne possiamo anche permetterci di variarne la dimensione, pur mantenendone la posizione.
4. Limitare le immagini di grandi dimensioni sopra il fold di pagina (piega o no-scroll-area che dir si voglia)
Le immagini possono essere grandi per molte ragioni, ma assicuratevi sempre di non dar loro troppa priorità nel fold di pagina o no-scroll-area. Lo spazio di una pagina web visibile senza che l’utente debba scrollare è lo spazio più prezioso del vostro sito. Questo non perché le persone non siano disposte a scorrere verso il basso, ma semplicemente perché questa zona è la prima parte che l’utente vede quando arriva sul vostro sito, e sarebbe saggio utilizzare lo spazio in modo appropriato.
5. Utilizzare immagini significative
Quando utilizzate le immagini è importante sapere il perché. Non basta utilizzare le immagini per sbarazzarsi di troppi spazi bianchi o perché lo avete letto in questo post!. Ogni immagine del vostro sito dovrebbe rispondere a due domande: 1) perché ho scelto quell’immagine e non una diversa? 2) perché ho messo l’immagine in quel determinato punto del testo, e non da qualche altra parte?
Se non sapete rispondere a una di queste due domande, sarebbe il caso vi prendiate un minuto per pensarci. Tenete sempre a mente che si dovrebbero utilizzare solo immagini che in qualche modo supportino il contenuto testuale e anche il posto che queste occupano in pagina ha la sua rilevanza.
6. Mostrare sempre gente reale (se possibile)
Le immagini a tema “umano” sono un buon modo per ottenere l’attenzione degli utenti. Ci piace riconoscere elementi umani sul web. Ci fa sentire come se stessimo connettendoci con altri esseri umani, non solo con qualche sito in codice. Soprattutto sono i volti di altri esseri umani ad attirare la nostra attenzione. Inoltre sarebbe bona norma, non ripiegare su immagini di librerie web a pagamento o meno (potrebbero essere state utilizzate anche da un nostro competitor), ma sarebbe bene utilizzare fotografie di persone reali interne all’azienda stessa.
7. Le immagini di sfondo creano un’atmosfera
Le immagini di sfondo sono un ottimo modo per creare una certa atmosfera sul tuo sito, o dare agli utenti un’immediata impressione di ciò che il vostro sito tratta. Assicuratevi sempre con precisione che effetto volete raggiungere perché è facile incappare nell’errore di rendere il vostro sito “disordinato”. Questo accade se ad esempio non c’è una chiara distinzione tra sfondo e contenuto.
8. Etichettare le immagini cliccabili
È una cosa ormai comune utilizzare le immagini al posto del testo, per collegamenti ad altri contenuti. In generale, questa non è affatto una cosa negativa, perché come detto le immagini hanno più potenzialità nell’attrarre l’attenzione e rendendo più facile la conversione di una call-to-action. Tuttavia non ci si dovrebbe dimenticare di etichettarle o di aggiungervi una breve didascalia. Mentre i collegamenti di testo sono già di per se descrittivi, molte immagini giocano sull’emozione e non sempre sono autoesplicative e quindi non di immediata comprensione.
9. Assicurarsi che le immagini non rallentino la consultazione del sito
Le immagini possono avere un grande impatto sulla user experience di un sito web. Ma allo stesso tempo possono rallentare un sito e così facendo, contrastare un’esperienza positiva pertanto è importante ottimizzare ulteriormente le vostre immagini.